Gli eventi della carovana saranno incentrati sullo sport del “Football Integrato”, una nuova disciplina sportiva ispirata al calcio, al baskin e alla pallamano, costruita per mettere al centro la persona e basata su regole proprie in grado di dare spazio agli atleti di tutti i livelli.

Nel Football Integrato disabili e non possono giocare insieme, esprimendo ognuno le proprie capacità e competenze, grazie alla presenza di regole e ruoli che permettono al gioco di adattarsi alla persona, e non viceversa. Obiettivo finale è la piena partecipazione di tutti i componenti della squadra, unica modalità per il conseguimento del risultato finale e, quindi, della vittoria.

Il Settore Sportivo del Football Integrato

Il progetto sarà occasione per raccogliere l’interesse di Associazioni, Scuole e gruppi sportivi in merito alla disciplina del Football Integrato, con l’obiettivo di avere un numero di adesioni tale da aprire il nuovo Settore Nazionale CSEN del Football Integrato, in grado di proporre attività sportive e formative quali Tornei e corsi per Arbitri e Allenatori, a carattere locale e nazionale.