Conferenza Stampa

Presentazione Progetto Carovana dello Sport Integrato

Venerdì 18 Gennaio 2019 ore 11.30
Aula Magna dell’Istituto Agrario “Rocco Scotellaro”
Via Provinciale, 183 –Villa d'Agri (PZ)

 Presentazione del progetto – Esperienze dal mondo della scuola per l’inclusione sociale -

Attività sociali atte all’integrazione – I luoghi accessibili della Basilicata –

Lo sport come mezzo di coesione sociale – L’esperienza dei ragazzi dell’alternanza scuola lavoro.


 


INTERVERRANNO:

ANDREA BRUNI Responsabile Ufficio Progetti CSEN Nazionale
CLAUDIO CANTIANI Sindaco Marsicovetere
MARIA GIANO Dirigente Scolastico Ist. Omnicomprensivo Marsicovetere
SANDRO CAFFARO Presidente CSEN Basilicata
MICHELE SARACINO Presidente CIP  Basilicata
MARIANO SCHIAVONE Direttore APT Basilicata
LAVIERO LATORRE Responsabile Alternanza Scuola Lavoro
MAURIZIO MARCHESE Prof. Referente Del Progetto
LAURA AULICINO Coordinatore e Tutor Scolastico di progetto CSEN
MICHELE GIORGIO Delegato regionale FISDIR Basilicata
ANTONIO IALLORENZI Referente scuola regionale FISDIR Basilicata
ANTONIO CERQUA Prof. Referente Centro Sportivo Scolastico Marsicovetere
STUDENTI DELL’ITA di Villa d’Agri

ORDINE DEL GIORNO: 

presentazione del progetto – esperienze dal mondo della scuola per l’inclusine sociale - attività sociali atte all’integrazione – i luoghi accessibili della Basilicata – lo sport come mezzo di coesione sociale – l’esperienza dei ragazzi dell’alternanza scuola lavoro.

 Il progetto prevede il viaggio nelle 20 Regioni Italiane di una carovana formata da 4 pulmini per promuovere lo sport integrato e far conoscere il football integrato come nuova disciplina sportiva capace, grazie al regolamento, di far giocare insieme atleti disabili e non disabili.


Con gli Studenti di 20 scuole italiane è in preparazione la “Carta dei Valori dello sport Integrato” per promuovere la cultura della valorizzazione delle differenze al fine di facilitare contesti di accoglienza delle diversità, di integrazione sociale e di socializzazione.

La “Carta dei Valori dello Sport Integrato” sarà pubblicata entro il mese di febbraio 2019 e sarà inviata a tutte le scuole per raccogliere l’adesione ai principi dello Sport Integrato.Il progetto prevede il viaggio nelle 20 Regioni Italiane di una carovana formata da 4 pulmini per promuovere lo sport integrato e far conoscere il football integrato come nuova disciplina sportiva capace, grazie al regolamento, di far giocare insieme atleti disabili e non disabili.
L’idea del progetto è di organizzare 20 eventi sportivi e 20 incontri di formazione per aumentare la conoscenza dello Sport Integrato come opportunità di generare contesti socializzanti.
Saranno coinvolti, attraverso l’attivazione del percorso di alternanza scuola lavoro, studenti delle scuole superiori, con i quali elaborare la “Carta dei Valori dello sport Integrato” e promuovere la cultura della valorizzazione delle differenze al fine di facilitare contesti di accoglienza delle diversità, di integrazione sociale e di socializzazione.

Secondo appuntamento per conoscere il Progetto Carovana dello Sport Integrato, la Carta dei Valori e il percorso di Alternanza Scuola Lavoro che si sta svolgendo presso
l’Istituto Archimede Pacinotti. Il gruppo classe sta lavorando per contribuire all’elaborazione ultima della Carta dei Valori dello Sport Integrato che verrà portata in tutta Italia con il Viaggio della Carovana.